domenica 18 novembre 2012

Progetto : E se noi donne facessimo squadra?

Ciao a tutte ragazze, oggi vorrei proporvi qualcosa di diverso.

È da un po' di tempo che mi ronza in testa questa idea e, così dopo che ho visto l'ennesimo commento/cattiveria gratuita riferita ad una persona che mi sta molto a cuore, ho deciso di "creare" questo progetto, che spero potrà essere interessante, non solo per le ragazze che hanno dei blog (o canali YT, etc...) ma anche per tutte le altre ragazze che ci seguono e, che amano vivere il web in maniera serena e spensierata.

Mi sto riferendo in generale allo stato di "guerriglia" che si crea su internet appena si ha la possibilità di attaccare qualcuno, non tanto per muovere una critica costruttiva, per carità.
Ma perché, sembra quasi un "peccato" non aggredire la ragazza di turno, non appena questa mostri il fianco scoperto, magari dimenticando di puntualizzare un'ovvietà in buona fede (giusto per fare un esempio generico e calzante).

Personalmente ho sempre apprezzato la politica della non censura e della libertà di espressione e, le mie idee al riguardo non sono mai cambiate.

E non penso che rispondere con aggressività all'aggressività, sia un atteggiamento costruttivo in generale o, piacevole per le persone che leggono.

Così, ho pensato ad un concetto semplice, ma estremamente efficacie, per contrastare tutte le persone maligne (diciamolo pure) che passano il tempo ad insultare sul web.
Un concetto che vale qui come nella vita :

FARE SQUADRA.

Se noi ragazze che gestiamo blog o canali YT, insieme alle tantissime "follower" che ci seguono, facessimo fronte comune, sarebbe molto più difficile per la mina vagante di turno andare in giro a mettere zizzania.

Avere un atteggiamento comune, "combattere la stessa battaglia", contro la maleducazione sul web, ci renderebbe alleate e, aiuterebbe tutte a vivere in un ambiente più sereno.

E sostenerci a vicenda, ci aiuterebbe a non dimenticare mai, che internet è uno spazio di tutti, tutti hanno il diritto di esprimere i propri pensieri e, non dovrebbero sentirsi minacciati o intimiditi dal bullismo virtuale.

E soprattutto, ci aiuterebbe a ricordare che non siamo assolutamente sole, che le altre blogger/youtuber, giocano nella nostra stessa squadra e, che le nostre iscritte ci sostengono.

Così ho pensato di stilare un "promemoria", un piccolo manifesto da aggiungere al vostro blog, se vi andrà di fare un post a riguardo.
Magari insieme al banner, che vi metterò sotto.

Questo, per far sapere alle persone che vengono a visitare il vostro spazio, che aderite ad un progetto di educazione e rispetto e, che siete a sostegno di un uso del web più educato, intelligente e rispettoso.

E che aderite ad un'iniziativa di solidarietà tra donne, che mette al bando comportamenti offensivi e scorretti.
Ma soprattutto, che siamo delle sostenitrici delle donne e che, ci aiutiamo e supportiamo a vicenda!

Ecco a voi...




E questo è il banner, che potete mettere, se vi va, nel vostro blog, per mostrare che aderite al progetto...




Penso che sia un'iniziativa carina, per far sapere a tutte le gallinelle là fuori, che noi facciamo squadra e, che le donne quando fanno squadra sono veramente fortissime.

Io spero che l'idea possa piacervi e che aderirete in tante.
Perché per me è molto importante vivere il mio spazio, ma anche quello delle altre ragazze che seguo con affetto, in serenità e armonia.

E so che è lo stesso per moltissime di voi.
Quindi, facciamoci valere!


Bene, anche per questa volta penso di avervi detto tutto, se vorrete lasciare un commento sarò felice di rispondervi.

A presto.

Alice. 





18 commenti:

  1. Aderisco con piacere :). Sul mio blog non ho molti followers, comunque mi dà fastidio la gente che critica solo per il gusto di farlo. Sono un'accanita sostenitrice del detto "non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te", quindi queste persone mi fanno molte volte passare la voglia di dire la mia. Più tardi farò un post sul mio blog, spero che a questo progetta aderiscano molte persone, perchè è davvero una cosa ammirevole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto Giulia, sono felicissima che aderirai anche tu! :)
      E mi farebbe tanto piacere leggere il tuo post quando lo pubblicherai. ;)

      Elimina
    2. Ecco il link dell'articolo che ho dedicato al progetto sul mio blog :) http://fcbgiulia.blogspot.it/2012/11/progetto-girl-power-supoprter.html mi farebbe molto piacere se passassi a commentarlo :)

      Elimina
    3. Grazie mille cara, vado subito a leggerlo. :)

      Elimina
  2. Hai avuto una bellissima idea!!!

    io purtroppo ho aperto il blog da pochissimo e ho solo 3 followers... però aderisco volentieri... perchè frequento i blog da parecchio e spesso mi sono imbattuta in commenti brutti!!! e su You Tube è ancora peggio!!!

    trovo che spesso si perda il senso di quello che facciamo... è un divertimento alla fine... uno svago... e arrivare a insultare delle ragazze che mettono i loro consigli a disposizione di tutti senza pretese trovo che sia assurdo!!!

    partecipo volentierissimo!!!

    http://maggie-make-up.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa davvero piacere! E non vedo l'ora di leggere il tuo post. ;)
      PS: Non preoccuparti per il numero di followers, pian piano crescerà...la cosa importante, come hai detto tu, è il divertimento!
      Il resto vien da se'! ^_^

      Elimina
    2. http://maggie-make-up.blogspot.it/2012/11/progetto-girl-power-supporter.html

      Elimina
    3. grazie a te!!! hai avuto davvero una bellissima idea!!!

      Elimina
    4. Molto carino il tuo post cara! Un abbraccio. ^_^

      Elimina
    5. Aderisco volentieri all'iniziativa, concordo pienamente sulle "cattiverie" che vengono fatte su internet; facciamo squadra!

      Elimina
    6. Ti ringrazio tantissimo cara Emanuela e spero di leggere presto il tuo post! ^_^

      Elimina
  3. Aderisco super volentieri!!!!! :) Grazie cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e ovviamente appena farai il post, lo leggerò con moltissimo piacere! ^_^

      Elimina
  4. Ciao Alice, sono una tua nuova iscritta e ti leggo con piacere devo dirti che la tua è davvero un ottima iniziativa!l'unione fa davvero la forza!complimenti!!Silvia

    RispondiElimina